La nostra storia
I Pii Stabilimenti
I Pii Stabilimenti di Francia a Roma e a Loreto è l’erede diretto delle fondazioni pie francesi create nella Città Eterna fin dall’epoca carolingia. Queste confraternite – bretoni, lorenesi, borgognoni o francesi – possedevano una chiesa e degli edifici per accogliere malati, poveri e pellegrini delle loro comunità.
1793

1956

2025

Le nostre missioni
Forte di una tradizione secolare, i Pii Stabilimenti proseguono oggi le loro tre missioni al servizio dei Francesi e francofoni a Roma e a Loreto.
Tre missioni che riassumono ciò che sono i Pii Stabilimenti e quanto hanno potuto realizzare nel corso dei secoli.
Accogliere
È la priorità e l’essenza stessa di ciò che siamo. Accogliere i pellegrini provenienti dalla Francia e dai paesi francofoni e tutte le persone desiderose di conoscere meglio la Città Eterna, permettendo loro di venire a Roma sulle orme di Pietro e Paolo, e di partecipare pienamente alle molteplici proposte che Roma offre ai suoi visitatori.
Visita il sito del centro di accoglienza dei pellegrini: https://www.centreaccueilrome.com/


Aiutare
Facilitando la nascita di progetti solidali, sostenendo associazioni che si impegnano affinché uomini e donne possano vivere con dignità.
Quest’anno, i Pii Stabilimenti hanno sostenuto:

Promuovere
Donando un po’ di Francia a questa Città dove la bellezza ha scelto di dimorare, attraverso la conservazione e tutela del nostro patrimonio e l’organizzazione di eventi artistici e culturali.
