La nostra storia

I Pii Stabilimenti

I Pii Stabilimenti di Francia a Roma e a Loreto è l’erede diretto delle fondazioni pie francesi create nella Città Eterna fin dall’epoca carolingia. Queste confraternite – bretoni, lorenesi, borgognoni o francesi – possedevano una chiesa e degli edifici per accogliere malati, poveri e pellegrini delle loro comunità.

1793

1793
Fino alla Rivoluzione francese, queste confraternite nazionali godevano di una vera e propria indipendenza. Nel 1793, papa Pio VI riunì le diverse fondazioni in un’unica amministrazione e, nel 1801, questi stabilimenti passarono sotto l’autorità dell’ambasciatore di Francia presso la Santa Sede.

1956

1956
Nel 1956, l’ambasciatore Wladimir d’Ormesson stabilì il regolamento attuale, approvato da un breve pontificio di Pio XII. Questo regolamento precisa le missioni e l’organizzazione di questa istituzione francese unica per statuto e funzionamento. La sua vocazione è quella di accogliere i pellegrini francofoni, aiutare le persone in difficoltà e valorizzare le cinque chiese attraverso eventi culturali che promuovono la cultura francese a Roma.

2025

2025
Oggi, i Pii Stabilimenti restano sotto l’autorità dell’ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Il legame storico che unisce le due istituzioni consente loro di lavorare in stretta collaborazione e di operare insieme per la promozione della Francia a Roma.

Le nostre missioni

Forte di una tradizione secolare, i Pii Stabilimenti  proseguono oggi le loro tre missioni al servizio dei Francesi e francofoni a Roma e a Loreto.

Tre missioni che riassumono ciò che sono i Pii Stabilimenti e quanto hanno potuto realizzare nel corso dei secoli.

Accogliere

È la priorità e l’essenza stessa di ciò che siamo. Accogliere i pellegrini provenienti dalla Francia e dai paesi francofoni e tutte le persone desiderose di conoscere meglio la Città Eterna, permettendo loro di venire a Roma sulle orme di Pietro e Paolo, e di partecipare pienamente alle molteplici proposte che Roma offre ai suoi visitatori.

Visita il sito del centro di accoglienza dei pellegrini: https://www.centreaccueilrome.com/

Accogliere
Aiutare

Aiutare

Facilitando la nascita di progetti solidali, sostenendo associazioni che si impegnano affinché uomini e donne possano vivere con dignità.

Quest’anno, i Pii Stabilimenti hanno sostenuto:

Aiutare

Promuovere

Donando un po’ di Francia a questa Città dove la bellezza ha scelto di dimorare, attraverso la conservazione e tutela del nostro patrimonio e l’organizzazione di eventi artistici e culturali.

Promuovere